top of page

CONSIGLI

Mi permetto di dare qualche consiglio a tutti coloro che sono alla ricerca di un cucciolo di persiano o esotico :

1.

Andate sempre a visitare l'allevamento, in questo modo potrete vedere sia i genitori e il cucciolo, sia le condizioni in cui sono tenuti i gatti; abbiate modo di conoscere personalmente l'allevatore e di porre tutte le domande che vorrete traendo beneficio della sua esperienza. Seguo personalmente i miei cuccioli in ogni fase della loro crescita e mi rendo disponibile in qualsiasi momento con i nuovi proprietari affinchè abbiano il sostegno necessario.

2.

Pretendete sempre il pedigree del cucciolo, questo attesta ufficialmente che il micio è di razza persiana o esotica e ne certifica l'origine. Se il cucciolo ha il pedigree vuol dire che l'allevamento è iscritto ad una associazione felina, nel mio caso ANFI, e ci sono delle regole ben precise che sono state create per il benessere dei gatti; l'allevatore è obbligato(decreto legislativo del 30 dicembre 1992 n. 529, articolo 5) a cedere i cuccioli con il pedegree siano essi da compagnia o da esposizione.

3.

Il gatto persiano , per il suo lungo e folto mantello, richiede una particolare e accurata "manutenzione": il manto deve essere spazzolato ogni giorno, perchè il pelo non può rischiare di infeltrirsi o annodarsi, altrimenti bisogna intervenire drasticamente a colpi di forbice. Per questo motivo il micio deve essere abituato alla toelettatura fin da piccolo, cominciando a pettinarlo nelle zone dove proverà più piacere, come la testa e il collo, in poco tempo si abituerà a questo rituale , che verrà considerato come una coccola speciale.

4.

Durante il periodo della muta, la rimozione dei peli morti diventa obbligatoria, per evitare che la loro ingestione porti alla formazione di pericolose palle di pelo, che possono provocare occlusioni intestinali.

5.

Il bagno è fondamentale per il gatto persiano, i miei mici sono abituati fin da piccoli ,quindi è per loro una piacevole routine; è necessario usare prodotti specifici particolarmente adatti alla lunghezza e alla struttura del pelo.

6.

I gatti esotici e persiani devono essere lavati di media 2 volte al mese, periodo che può variare in funzione del tipo di pelo, del colore, della stagione e di eventuali esposizioni in calendario. Terminato il lavaggio è obbligatoria una perfetta asciugatura, dopo averlo frizionato bene con un asciugamano caldo, si usa phon e colpi di spazzola. Gli occhi devono essere puliti una o due volte al giorno, con un fazzoletto di carta morbido o una garza di cotone e della soluzione fisiologica.

Per il gatto persiano ed esotico tutto questo diventa un momento di coccola. Sono gatti di indole pacifica, molto tranquilli e affettuosi e si adattano benissimo alla vita casalinga. Perfetti da compagnia grazie alla loro dolcezza trasmettono tranquillità e con i loro modi pacati e gentili diventano compagni inseparabili.

GUARDA I MIEI GATTI

bottom of page